Skip to main content

La pandemia in un primo momento ha contribuito all’arresto della ripresa del mercato immobiliare. Si temeva, che avrebbe provocato un fenomeno ritenuto inevitabile: la fuga dalla città. Tuttavia i risultati attuali smentiscono questa previsione, infatti ci sono settori, come quello degli immobili di lusso, che hanno ripreso a crescere. Secondo il Savills World Cities Prime Residential Index, il 2022 sarà positivo e fruttifero per tale settore, in particolar modo Miami e Berlino vivranno dei picchi con un incremento di prezzi superiore al 10%, rispetto all’aumento medio di circa 4,3% per l’intero mercato. Il responsabile dello studio globale di Savills dichiara che i valori di mercato a livello mondiale di quest’anno sono destinati a salire, nonostante la grande minaccia dell’aumento dei tassi di interesse.

Nella classifica a livello mondiale delle 15 città che hanno assistito all’aumento del valore di mercato, 6 sono Europee:

  • Al secondo posto c’è Berlino, grazie a tre fattori: la scarsa offerta, la forte domanda internazionale e la grande spinta economica;
  • Londra, si posiziona al sesto posto;
  • Amsterdam si colloca in undicesima posizione;
  • Ginevra staziona al dodicesimo posto;
  • Milano guadagna la tredicesima posizione;
  • Madrid chiude la classifica al quindicesimo posto.

Milano, nel 2021, ha vissuto un aumento delle valutazioni del 2,8% e si prospetta, pertanto, una netta accelerazione che determinerà di conseguenza un aumento dei prezzi tra il 4% e il 5,9%.

Oltrepassando continenti e oceani vediamo Mosca al terzo posto con un incremento di prezzi stimati tra l’8% e il 9,9% e alcune città statunitensi come ad esempio Miami e Los Angeles, che hanno rilevato rispettivamente un + 21% e un +20%.